martedì 16 marzo 2010

La dignità del cane

Stamane acquisto il bisettimanale della mia città e, scorrendone velocemente le pagine prima di cominciare a lavorare, leggo che i candidati locali sono stati invitati alla presentazione di un libro dal titolo che è tutto un programma: Dizionario bilingue Cane-Italiano.
Mi rallegro per il fatto di non scorgere il mio nome tra gli invitati e, accantonato il giornale, mi metto all'opera per guadagnarmi la pagnotta. Intorno alle 11 arriva l'ennesima notifica della giornata da Google Talk che segnala un nuovo messaggio di posta elettronica. Vado a sbirciare e mi trovo un gentile invito a partecipare all'incontro di cui sopra (alla faccia del preavviso).
Mi metto il cuore in pace e, più per gentilezza che per reale voglia, rispondo confermando la mia partecipazione.
Arrivo a casa, tolgo il pile e infilo una maglia dignitosa (i jeans no, non mi sembra di averne di dignitosi e quindi un paio vale l'altro) e mi faccio cinque minuti di passeggiata fino alla libreria.
Mentre cammino mi domando se sia possibile che con tutti i problemi che abbiamo a Casale, ai candidati sia chiesto di esprimere la loro progettualità in relazione alla legiferazione sull'argomento "cane-canile" piuttosto che sulle strategie per contrastare la crisi dell'industria del freddo e il conseguente aumento della disoccupazione e delle famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà, sulle bonifiche dei siti che ancora presentano manufatti contenenti amianto, sul miglioramento dei servizio socio-sanitari...
Ma anche il cane ha la sua dignità e da bravi candidati parliamo di ogni cosa su cui ci venga chiesta un'opinione.
E allora... io sono stata figlia e nipote di cacciatori e coi cani ci ho vissuto fin dal primo giorno della mia vita. Ne ho avuti di miei, che ho addestrato e da cui sono stata educata e temo di non aver più molto da imparare da un libro.
Ho adottato cani abbandonati e ho curato nel miglior modo possibile tutti i miei amici a quattro zampe perché il rispetto per la vita non fa distinzione di sesso, razza o specie!
Ora, me lo scrivete un dizionario che mi insegni a capire il significato di taluni comportamenti delle persone?
Di quello si che ce ne sarebbe bisogno.

1 commento:

  1. hai ragione pamela sarebbe proprio il caso di scrivere un dizionario del genere... ma ho forti dubbi sul fatto che gli italiani poi lo leggano.
    Un saluti e buon lavoro

    RispondiElimina

Le vostre note a fianco del diario di Pamela